CHI SIAMO?!

Joyful Voices rappresentano a Prato, e nel territorio limitrofo, uno dei primi cori gospel conosciuti a livello regionale e una delle prime realtà corali che si è dedicata alla valorizzazione del patrimonio musicale della tradizione nera americana.

La musica gospel è una forma esaltante di preghiera e arte allo stesso tempo, che ognuno può sperimentare senza distinzioni di età, etnia, credo religioso e capacità personali. Innumerevoli sono le occasioni in cui la musica gospel è riuscita a smuovere l'intima sensibilità di spettatori appartenenti a credi e culture profondamente diversi, unendoli in un'unica voce, accomunandoli in un unico intento, quando non a risvegliarne la Fede.

 

L’Associazione è nata a Prato all’inizio del 2001, costituendo una realtà che intendeva affrontare in maniera specifica il repertorio Gospel e Spiritual. Si è sviluppato quindi un gruppo con l'intento di coinvolgere soprattutto le fasce giovanili, per renderle partecipi di quella gioia che deriva dal cantare insieme divertendosi. Ma non solo. Siamo convinti che la pratica del canto corale costituisca un’esperienza educativa e formativa, in particolare per giovani e adolescenti. Esperienza che può diventare fonte di valori, sia religiosi (dato che i nostri brani, che pure hanno un’origine anonima e popolare, presentano testi incentrati su temi Sacri) sia – più in generale – umani e culturali. Gospel in inglese significa Vangelo.

 

La storia di questo genere è complessa e articolata e si sviluppa attraverso un paio di secoli di mutamenti sia sociali che culturali. Ci si riferisce al Gospel per comprendere una serie di generi diversi che nascono tutti dalla stessa radice afro-americana: dagli schiavi strappati alle loro terre e costretti a vivere e lavorare in un mondo che gli era ostile. Persone letteralmente spogliate da ogni diritto di essere umano che riversavano nel canto e nella preghiera a Dio tutto il dolore per le umiliazioni subite e allo stesso tempo la speranza che un giorno tutto quel dolore cessasse.

 

Ma il Gospel non è solo questo: è gioia e sollievo per aver trovato nel canto una forma di preghiera che rende il cuore più libero. È per questo motivo che abbiamo deciso di chiamarci Joyful Voices : le “Voci Gioiose” di uomini e donne di tutte le età che hanno fatto del Gospel un momento di aggregazione sociale, di divertimento e anche di preghiera, con lo scopo di portare un messaggio positivo e di speranza a quanti ci ascolteranno.

 

Il Coro, che ha al suo attivo oltre 380 eventi, si esibisce in occasione di concerti, spettacoli, rassegne, Liturgie, raccolte fondi organizzate da Enti e Associazioni a favore di Missioni, istituti di accoglienza, tutela di minori, e altre occasioni di solidarietà.

 


La Ragione Sociale

La nostra è un'Associazione di Promozione Sociale, con sede a Prato (59100 - PO)

C.F > 01863820971

Iscritti nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale delle Associazioni di Promozione Sociale con D.D n. 2688 del Comune di Prato del 20/09/2019


Siamo associati con: